Gionny Scandal
Gionata Ruggieri nasce a Pisticci, in provincia di Matera, il 27 settembre del 1991. La sua è una vita non certo facile e tra gli eventi che più segnano questo giovane ragazzo c’è la perdita dei genitori adottivi. “GionnyScandal” questo il suo nome d’arte non ha mai conosciuto i suoi genitori biologici, e trascorre la sua adolescenza insieme alla nonna materna che lo cresce come un figlio. Nel 2009 arrivano le prime composizioni e il ragazzo inizia a suscitare interesse su Youtube con i video delle sue prime registrazioni. Nel 2010 arrivano grandi soddisfazioni proprio dal web, dove ottiene una media di 100.000 visualizzazioni per ogni video caricato. Inizia così a farsi un nome nella scena rap italiana.
Nel 2016 firma con la Universal Music Italia e rilascia gli album “RESET” ed “EMO”, il primo singolo estratto da RESET “Buongiorno” è certificato disco d’oro e poi disco di platino.
Nel 2018 Gionny registra un sold out all’Alcatraz con il tour ufficiale di EMO.
Ad oggi, Gionny, conta una media di 10.000.000 visite ai suoi video caricati sul canale youtube, conoscendo anche picchi di 19.000.000 di visite e una media di 7 milioni su Spotify.